2017
- Weyland B., Didattica sensoriale. Oggetti e materiali tra educazione e design. EDDES/2. Edizioni Guerini, Milano 2017.

Beate Weyland
DIDATTICA SENSORIALE
OGGETTI E MATERIALI TRA EDUCAZIONE E DESIGN
Ed. Guerini, Milano 2017
Il volume presenta un percorso di ricerca per individuare fondamenti, i criteri e le qualità di una didattica sensoriale in dialogo tra le scienze dell’educazione e quelle della progettazione.
In particolare descrive con una rassegna di schede oggetti e materiali provenienti dal mondo del design e dal mondo della formazione con una selezione di materiali didattici realizzati dalle studentesse e dagli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione Primaria della Libera Università di Bolzano durante le ore di “Pluralità di linguaggi e apprendimento”.
Frutto di un percorso di ricerca interdisciplinare (EDDES), tra la Facoltà di Scienze della Formazione e la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano con responsabile di ricerca Giorgio Camuffo e con il coordinamento di Maddalena Dalla Mura, con questo lavoro si cerca di sviluppare un approccio sinergico tra educazione e design per creare oggetti per imparare che sostengano l’apprendimento aperto e diversificato e che stimolino l’esplorazione e la creatività. Anche l’impaginazione è il risultato di un dialogo fruttuoso con una designer, Manuela Dasser, che ha collaborato all’interpretazione delle finalità del lavoro.